Montesarchio

II EDIZIONE PREMIO GIORNALISTICO “G.TANGREDI”

Aabato 21 aprile a Montesarchio andrà in scena la seconda edizione del Premio Giornalistico “Geppino Tangredi”. L’evento “Il giornalismo che cambia e le face news” si svolgerà presso l’aula Magna dell’istituto “A.MORO”. Prenderà parte alla manifestazione anche il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano.

Condividi con:
Continua a leggere  

A Montesarchio l’incontro promosso da “I borghi più belli d’Italia”

In programma un incontro promosso dall’associazione “I borghi più belli d’Italia”, volto a promuovere e creare un’unione dei borghi più belli, in particolare di quelli campani. Iniziativa che trova Montesarchio in prima fila nell’organizzazione, con il sindaco Damiano e l’assessore alle Attività produttive Annalisa Clemente tra i promotori dell’evento. A presentare l’iniziativa il presidente dell’associazione Fiorello Primi, figura che fortemente …

Condividi con:
Continua a leggere  

Il Natale e a Montesarchio. La dichiarazione di Damiano

Sarà “Un Natale coi fiocchi” quello che si celebrerà a Montesarchio, grazie al ricco programma di eventi organizzato grazie al finanziamento regionale con fondi Poc. Il decreto è appena stato approvato da Palazzo Santa Lucia e al Comune di Montesarchio andrà una somma cospicua: 90mila euro, che andranno a finanziare il programma di “Un Natale coi fiocchi” e due eventi …

Condividi con:
Continua a leggere  

NATALE COI FIOCCHI A MONTESARCHIO: il programma..

Le luci, i profumi, i colori e tutto ciò che fa natale…dal 5 dicembre al 7 gennaio a Montesarchio un #NataleCoiFiocchi Percorso di luci ∙ La notte del #Gospel ∙ #StreetFood ∙ aristi di strada ∙ la notte bianca ∙ solidarietà ∙ musica ∙ tradizione… Progetto cofinanziato dal POC Campania 2014-2020 Patrocinato da: Regione Campania ∙ Comune di Montesarchio Unione Europea …

Condividi con:
Continua a leggere  

”Fermi…all’opera”: il progetto degli studenti del liceo

Gli studenti dell’Istituto Fermi di Montesarchio, in sinergia con il patrimonio culturale del territorio, hanno realizzato una Alternanza Scuola-Lavoro di spessore culurale: ”Fermi…all’opera” che ha visto coinvolti 43 studenti del Liceo scientifico e linguistico del Fermi e il Polo Museale della Campania. Sabato 9 novembre, alla presenza del Sindaco di Montesarchio, Franco Damiano, il Dirigente Scolastico Giulio De Cunto ha …

Condividi con:
Continua a leggere  

Un Museo Tradotto dagli Studenti

Il Liceo Fermi di Montesarchio, sabato 11 novembre alle ore 11, al Museo Archeologico del Sannio Caudino, presentera’ i risultati del lavoro svolto in un anno dagli studenti che hanno partecipato ai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

Condividi con:
Continua a leggere  

La Chiesa della Purità festeggia 330 anni..

In occasione del 330º Anniversario della Consacrazione della Chiesa della Madonna delle Purita’ si è svolta una conferenza per spiegare a tutti i cittadini e i fedeli presenti la storia della Chiesa situata nel centro storico di Montesarchio, vicino Borgo Santo Spirito. All’incontro, moderato da Don Giancarlo D’Ambrosio, hanno partecipato Don Gaetano Di Palma, Ordinario di Scienze Bibliche Facolta’ Teologica Italia Meridionale; …

Condividi con:
Continua a leggere  

Festa della birra!

Alla frazione Cirignano di Montesarchio, sabato 22 e domenica 23 ancora la birra protagonista della Città Caudina. Tra arte e gastronomia lasciati coinvolgere dal gusto inimitabile della birra artigianale della nostra terra!

Condividi con:
Continua a leggere  

«Allah, San Gennaro e i tre kamikaze»: il nuovo romanzo di Pino Imperatore

Lunedì 3 luglio alle 18:30 presso la biblioteca comunale di Montesarchio in Piazza Umberto I, si presenta il libro “Allah, San Gennaro e i tre kamikaze” di Pino Imperatore. Intervengono Franco Damiano, Alfonsina Dello Iacovo e Claudia Cioffi. Modera Peppino Vaccariello. Sarà presente l’autore. Pino Imperatore racconta l’importanza dell’integrazione e della tolleranza, contrapponendo al fanatismo e all’odio le armi irrinunciabili dell’umorismo …

Condividi con:
Continua a leggere  

Intervista a Ciro Siciliano, presidente delle Sentinelle della Torre

L’Associazione culturale “Sentinelle della Torre” nasce l’11 dicembre 2015, principalmente allo scopo di valorizzare il monumento simbolo di Montesarchio. I soci provvedono sia all’accompagnamento dei turisti che alla pulizia dell’area esterna. Studenti, pensionati, lavoratori. Gente che ama la sua terra, e che è disposta a dimostrarlo concretamente. Segue la video intervista rilasciata dal presidente Ciro Siciliano a pochi giorni dal …

Condividi con:
Continua a leggere  

Bicincittà 2017

Ritorna l’appuntamento per tutti coloro che vogliono montare in sella alla propria bici e riconquistare gli spazi urbani che la quotidianità riserva alle automobili. Sono coinvolti circa 100 comuni in tutta Italia, dando spazio alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo legato all’uso della bicicletta come mezzo alternativo di trasporto. Nella città …

Condividi con:
Continua a leggere  

Michele Laino presenta “La Calata”

Domani, 2 maggio 2017, la Pro Loco di Montesarchio è lieta di accogliere il Signor Michele Laino che presenterà il suo progetto “La Calata”.  Il senso del progetto è la discesa lenta attraverso il meridione d’Italia e, per conoscere meglio queste terre, il suo percorso è a piedi.  Il suo viaggio ha avuto inizio a Roma, nel mese di marzo, e terminerà ad …

Condividi con:
Continua a leggere  

Workshop gratuito di pittura

La Biblioteca comunale Amico Libro, per onorare la ricchezza che vanta il Sannio, vi invita a partecipare al workshop gratuito di Pittura che si terrà a partire dall’8, ogni Mercoledì di Marzo dalle 16 alle 19 presso la sede stessa. 

Condividi con:
Continua a leggere  

Aladdin: il musical per una scuola colpita dal sisma

Domenica 5 febbraio alle ore 18.00, nell’Auditorium “E. De Filippo“ di Montesarchio, verrà proposto il Musical “Aladdin” per una raccolta fondi a favore di una scuola colpita dal sisma dell’Italia centrale. L’Istituto Fermi spera che l’impegno dei ragazzi che prendono parte al musical sia ripagato da una grande affluenza di pubblico e soprattutto da tanta generosità e solidarietà. Vuoi assicurarti …

Condividi con:
Continua a leggere  

Il Coro Gospel torna in Valle Caudina

Dopo il successo degli anni scorsi anche questo Natale nel Sannio torna il coro Gospel. Un evento organizzato dal Comune di Montesarchio nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della XX^ edizione di “Caudium, giorni al borgo”.

Condividi con:
Continua a leggere  

Montesarchio, cittadinanza onoraria bambini immigrati

Domani, 15 dicembre, presso l’Auditorium “E. De Filippo” di via Vitulanese dell’Istituto “E.Fermi”, sarà conferita la cittadinanza onoraria aI minorenni residenti a Montesarchio nati da cittadini stranieri. L’iniziativa rientra nel progetto Unicef “Città Amica dei Ragazzi”. All’evento saranno presenti le famiglie straniere residenti a Montesarchio e saranno circa 40 i minorenni che riceveranno l’attestato della Cittadinanza Onoraria. Ad aprire la …

Condividi con:
Continua a leggere  

Il villaggio di Babbo Natale arriva a Montesarchio

Cartellone di eventi dedicato ai bambini.  Spettacoli, mercatini e animazione fino al 6 gennaio. Dopo il successo delle scorse edizioni torna il coro Gospel. Tutto pronto a Montesarchio per la XX edizione di “Caudium, giorni al Borgo” dedicata alle festività natalizie. Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha proposto un cartellone ricco di appuntamenti. Si parte l’8 dicembre con i tradizionali mercatini …

Condividi con:
Continua a leggere