Giorni al Borgo, tutto pronto per la XXII edizione

TORNA LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE TURISTICA “PRO LOCO” MONTESARCHIO

BORGO SANTO SPIRITO 6-7-8-9 SETTEMBRE 2018

Anche quest’anno torna la manifestazione che punta i riflettori sul centro storico di Montesarchio.

Artisti di strada, gastronomia, musica, arte, cultura, sport e tanto divertimento per la rassegna “Giorni al Borgo”. La manifestazione è nata nel 1996 su iniziativa della Pro Loco con la finalità di richiamare l’attenzione sul centro storico di Montesarchio.

Nella stratificazione storica il Borgo in realtà risulta costituito da più Borghi, pertanto la Pro Loco ha reso questa manifestazione “itinerante”, nel senso che si svolge ogni anno in un borgo diverso. La manifestazione giunta alla XXII edizione quest’anno si svolge nel Borgo Santo Spirito sviluppatosi nel XVI secolo.

IL PROGRAMMA:

GIOVEDI 6 SETTEMBRE 2018

CHIOSTRO COMUNALE 0RE 21,00

Apertura ufficiale della XXII Edizione di GIORNI AL BORGO CON LO SPETTACOLO “MAL’ARIA PRESENTATO DAL GRUPPO A VIENT’ E BORIA  “ Voci, Volti, Musica del Grande Brigantaggio“,  nel quale, si fondono musica e azione scenica ed in cui, pur non rinunciando a classici della tradizione brigantesca, vengono proposte canzoni inedite scritte dal gruppo per lo spettacolo, opportunamente <<commentate>> attraverso la narrazione di fatti, storie di vita vissuta, lettura di documenti, lettere di briganti e atti parlamentari.

Carlo De Maria: tastiere & synth; Cristian Baldini: voce, cori & flauto; Danilo Angelone: Batteria; Giuliano Pedicini: chitarre acustiche; Giuseppe Angelone: voce & cori; Luigi Maio: basso; Mennato Pedicini: narratore; Mennato Tedino: chitarre elettriche; Rosaria Possemato: recitazione & cori.

1set

VENERDI  7 SETTEMBRE 2018  BORGO SANTO SPIRITO

ORE 19,00: APERTURA BORGO

FIERA DEL BARATTO RISERVATO AI BAMBINI DENOMINATO  “MERCATINO PAPERINO”

ORE 20,00   Atrio Palazzo Polcari

“ PRESENTAZIONE OPUSCOLO “UN EROE DIMENDICATO”  S.Ten. Antonio Grasso di Francesco Romano Saverio Barbato

ORE 21,00: ARTISTI DI STRADA

  • CASA BURLESQUE rimanda i protagonisti e gli spettatori in un’atmosfera a ritroso nel tempo, dove l’immagine della donna e la sua importanza rilevante in questa meravigliosa arte, diventeranno le protagoniste assolute di quadri coreografici, dove non solo lo spogliarello soft in pieno stile retrò anni ’40, vi farà sognare e languidamente scivolare in immagini dove pizzi, o guepiere, reggicalze e piume, renderanno la performance sempre molto elegante con l’ausilio di accessori molto raffinati quali: la sedia, i ventagli e le ali piumate o le ali di Iside.

Magia, danza, musica, ventagli, piume e lustrini per vivere una serata unica!

  • DEMON RE DEL FUOCO: incredibile show mozzafiato con un unico straordinario comune denominatore “IL FUOCO”. Demon si esibisce in maniera sbalorditiva ed impeccabile davanti a qualsiasi pubblico, da piazza o per cerimonia elegante, con le performance che lo hanno reso celebre nei migliori Galà Internazionali di Arte di Strada. Nessuno come Lui incanta con le gigantesche lingue di fuoco sprigionate nel cielo e con gli effetti speciali con catene e lance infuocate. Attrazione ideale per stupire un pubblico di bambini e adulti di un’intera piazza o di un party elegante per un esotico ed emozionante gran finale
  • BOLLE DI SAPONE SHOW: Uno dei migliori FANTASISTI presenta un’attrazione originale, suggestiva e di grande impatto visivo che sta riscuotendo un successo incredibile sui bambini ma anche sugli adulti. Lo Show si chiama “Bolle di Sapone Show” ed è caratterizzato da una serie crescente di numeri sensazionali e di grande fantasia eseguiti dal nostro Artista con l’ausilio di Bolle di sapone abbinate a vari attrezzi di uso comune. Durante la rappresentazione le bolle di sapone diventano sempre più grandi fino a diventare capaci di contenere nel loro interno, figure intere di bambini o addirittura di adulti presenti allo spettacolo. Provare per Credere!
  • STEFANO SERINO “Cantastorie Napoletano” inizia il suo progetto de La Canzone Napoletana nel 1993 con il gruppo itinerante di musica popolare ‘Scetavajasse’, tra le strade di Napoli e del resto d’Italia, prendendo parte ai maggiori Festival di Artisti di Strada, quali Mercantia, Castellarte, IblaBuskers, il concorso di Pelago che vincerà nel 2002, nonché su importanti palchi internazionali di musica etnica, come il World Music Festival di Neuchatel (’97 e ‘98).

Durante questo periodo, nel ’97, inoltre farà un lungo viaggio in centro America alla riscoperta delle radici musicali di quell’area.

  • DOMENICO MONDA si esibisce con uno strumento musicale piuttosto insolito L’ HANG DRUM, sembra un piccolo UFO martellato capace di emettere suoni così dolci da essere considerato sottofondo ideale per la meditazione. l’Hang Drum è uno strumento melodico a percussione il cui suono ricorda tantissimo quello prodotto dagli Steel Drum, ma è considerato un’evoluzione degli stessi.

ORE 22,00: PIAZZA AFFERMI

COMMEDIA “L’ULTIMO SCUGNIZZO “di Raffaele Viviani presentata dal  Gruppo Teatrale della Parrocchia San Michele Arcangelo Cirignano “L’ultimo scugnizzo è una commedia in tre atti rappresentata da Viviani per la prima volta il 16 dicembre 1932 al teatro Piccinni di Bari (Viviani interpretava il ruolo di ‘Ntonio e Luisella Viviani quello di ‘Nnarella). In questa commedia dominano due temi che ricorrono spesso nel teatro di Raffaele Viviani: la miseria e l’emarginazione.

La scena del primo atto della commedia è ambientata in un interno: lo studio dell’avvocato Razzulli. Il secondo atto si svolge all’esterno, nei pressi di un basso, nel vico Lepri ai Ventaglieri. L’ultimo atto è di nuovo in un interno: lo studietto di ‘Ntonio, in casa Razzulli.

SABATO  8 SETTEMBRE 2018 BORGO SANTO SPIRITO

ORE 19,00: APERTURA BORGO

FIERA DEL BARATTO RISERVATO AI BAMBINI DENOMINATO “MERCATINO PAPERINO

 

ORE 20,30  Atrio Palazzo Polcari

“ BORGO IN POESIA” MONTESARCHIO Voci ed Emozioni”

Poesie presentate dagli autori in un’atmosfera di musica popolare napoletana con il M.° Stefano Serino

ORE 21,00: ARTISTI DI STRADA

  • CASA BURLESQUE 
  • BOLLE DI SAPONE SHOW:
  • STEFANO SERINO “Cantastorie Napoletano
  • DOMENICO MONDA
  • CIRCO VIAGGIANTE: un’equipe di 4 Artisti di Strada, Trampoliere, Giocoliere, Giullare scultore di palloncini, Mimo Fantasista, si esibirà in uno show itinerante e di grande coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi presenti che diventeranno nel corso della sfilata parte integrante dello spettacolo stesso. I 4 artisti, dopo una parata di grande aggregazione del pubblico presente, si esibiranno, alternandosi in scena, con i loro numeri di giocoleria, acrobazia, magia e nel finale si renderanno disponibili per la realizzazione di fantasiose sculture multicolore in palloncini che saranno donate a tutti i bambini presenti in ricordo dell’evento.

ORE 22.00 PIAZZA AFFERMI

“DANIELE SEPE E CAPITAN CAPITONE IN CONCERTO”

la musica di Daniele Sepe è difficile  da definire sempre in bilico tra reggaefolkworld musicjazzrockfusionbluesmusica classica. Daniele Sepe così definisce il proprio stile: La musica è fatta di tante cose molto diverse fra di loro, è così come un regista fra loro di genere, pensa a Kubrick dall’horror alla fantascienza ad un film storico tutti fatti bene, io spero di fare cose molto diverse fra di loro e tutte fatte bene.

DOMENICA  9 SETTEMBRE 2018 BORGO SANTO SPIRITO

ORE 14,30- 19,00 PIAZZALE DELLA TORRE

ARTE, SPORT, CULTURA E DISABILITA’ A CURA DELL’Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali – Sezione Campania

Quest’evento mira alla divulgazione sul territorio della Terapia Occupazionale, che agisce nei vari contesti di vita quotidiana e su ogni ambiente di vita della persona, come quello domestico, scolastico, lavorativo, sportivo, al fine di proporre strategie volte alla riduzione dei fattori esterni che ostacolano la partecipazione alla vita desiderata. Tale occasione rappresenta anche un modo per sensibilizzare sulle barriere architettoniche e quelle sociali, dove ancora presenti nel nostro territorio.

ORE 19,00: APERTURA BORGO

FIERA DEL BARATTO RISERVATO AI BAMBINI DENOMINATO “MERCATINO PAPERINO

ORE 19,30 CHIOSTRO COMUNALE

Partenza Corteo Storico “la Corte in Festa” – Il corteo sarà accompagnato da un’equipe di virtuosi artisti circensi in bellissimi e suggestivi costumi antichi da Giullari in Festa si esibirà in uno spettacolo di enorme impatto visivo in cui all’unisono il pubblico presente vedrà in scena fantastici numeri acrobatici miscelati a numeri di grande giocoleria, danza ed effetti speciali con il fuoco. Insomma l’equipe di artisti “La Corte in Festa” riesce a catapultare il fortunato pubblico presente in un’atmosfera fiabesca ed indimenticabile tipica delle grandi feste che si svolgevano nelle corti medievali in occasione delle cerimonie importanti dedicate ai regnanti e dagli sbandieratori e musici “Città Regia” di Cava de’ Tirreni.

ORE 21,00: ARTISTI DI STRADA

  • CASA BURLESQUE 
  • STEFANO SERINO “Cantastorie Napoletano
  • LA CORTE IN FESTA
  • DOMENICO MONDA “HANG DRUM

ORE 22,00: PIAZZA AFFERMI

“I VICO IN CONCERTO” gruppo di musica popolare, pieno di estro e virtuosismo, ha come obiettivo il percorrere un viaggio tra la musica e tutte le espressioni artistiche popolari senza nessun confine, ricreando, con voci e strumenti della tradizione del sud, l’unicità dei suoni naturali, portando in giro un repertorio che abbraccia interamente il gusto nostrano: tammurriate, tarantelle, pizziche e canti corali, momenti di virtuosismo e costante uso di tutte le possibili espressioni della voce e degli strumenti.

Condividi con: