Pannarano

Sui monti dell’Oasi aspettando le stelle cadenti

L’imperdibile appuntamento per gli amanti della natura e gli appassionati di astronomia nell’Oasi WWF “Montagna di Sopra”, in località “Acqua delle Vene” a quota 1170 metri sul livello del mare.
Sono previste escursioni guidate, laboratori artistico-didattici, arrampicate sportive e la cronoscalata, l’osservazione del sole e la degustazione di prodotti e vini locali.
Con l’ausilio dei telescopi, i partecipanti potranno scrutare il cielo alla ricerca delle stelle cadenti.
Chi lo desidera rientrerà a Pannarano, per tornare a casa a dormire, i più “avventurosi” potranno pernottare in tenda in montagna e tornare a casa la mattina successiva o rimanere ancora nell’Oasi.

Bentornate caldarroste tra antichi sapori e nuovi colori

Una giornata alla scoperta del Parco del Partenio (e in particolare, dell’Oasi WWF “Montagna di Sopra”) passeggiando nei boschi, degustando le squisite castagne della zona ed un pasto “montanaro” vicino al camino, seguendo le videoproiezioni sulla natura.
L’evento si realizza anche in caso di pioggia e la prenotazione è obbligatoria.

Festa delle Oasi WWF

Il WWF Italia tornerà ad aprire gratuitamente le Oasi a tutti i visitatori, con iniziative speciali per tutte le età e mettendo a disposizione dei cittadini le sue aree protette, parte integrante del grande patrimonio naturale italiano, che l’Associazione gestisce ormai da decenni.
Attraverso il Sistema delle Oasi (che comprende un totale di 120 aree, per circa 30.000 ettari, presenti in quasi tutte le regioni) il WWF, in più di 40 anni di attività, ha contribuito in maniera concreta e diretta alla conservazione del ricchissimo patrimonio di biodiversità che l’Italia vanta.
L’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano aderisce all’evento e sta organizzando una giornata ricca di iniziative; l’intera manifestazione sarà dedicata al Lupo ed al suo territorio, con escursioni sulla vetta del Partenio e approfondimenti sullo status di questo “ultimo custode della foresta”, ma anche esposizioni di produzioni locali di qualità e la degustazione di un rustico pasto del territorio.
Anche l’Oasi di Campolattaro organizza visite guidate, bird-watching, laboratori e pranzi nelle agri-aziende del territorio.

Escursione all’oasi Montagna di Sopra

La Sezione beneventana del WWF organizza una giornata nel Partenio, con partenza dal rifugio “Acqua delle Vene”, escursione lungo il sentiero “Canale della neve – Ciesco Bianco”, birdwatching sulla vetta (1589 m.) e ritorno.
pannello-didattico-sulla-fauna-delloasi
Il percorso è di circa 4 km complessivi, con una difficoltà alta.
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini, borraccia, binocolo, macchina fotografica, giacca a vento, cappellino, colazione a sacco.
Il numero minimo per l’effettuazione dell’escursione è di 7 persone; in caso di pioggia, l’escursione è sostituita da attività didattico-naturalistiche presso il rifugio.

Welcome Summer

 L’Oasi WWF “Montagna di Sopra” celebra il Solstizio d’Estate organizzando una passeggiata all’interno della “foresta di faggi” per scoprire alberi maestosi ed altre meraviglie dell’Oasi. Per esaltare le straordinarie meraviglie del nostro pianeta sarà proiettato il documentario: “Nel regno dell’orso polare”; a cui seguirà una degustazione di prodotti tipici locali e poi, per la gioia dei più piccoli, si andrà alla scoperta delle piccole salamandre. Per la degustazione è necessaria la prenotazione; per partecipare all’evento è richiesto un contributo; i fondi raccolti con le quote delle visite, con le donazioni e con le attività realizzate, vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Area Protetta.
Attrezzatura e abbigliamento (dai colori non vivaci): scarponcini, borraccia, giacca a vento, macchina fotografica e ….. amore per la natura!

Bye Bye Summer, welcome Autumn

L’Oasi WWF “Montagna di Sopra” darà l’addio all’estate e si preparerà ad accogliere la nuova stagione “vestendosi” di nuovi colori, morbide sensazioni e delicati profumi.
Dopo l’escursione guidata “Canale della neve (1220 m) – Ciesco Bianco (1589 m)”, seguiranno un momento conviviale e la videoproiezione del docufilm “Goodbye Benevento”.
Il ritrovo è previsto presso il Rifugio “Acqua delle Vene”; è raccomandato un abbigliamento autunnale; i fondi raccolti con le quote delle visite, le donazioni e le altre attività, vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Area Protetta.

Prenotazioni e info

Condividi con: