Moiano, in scena il libro

 

Grande riscontro di pubblico per la prima tappa della quinta edizione di “Libriamoci”, Giornate nazionali evento dedicate alla lettura nelle scuole”, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Francesco De Sanctis” di Moiano.

La maestra Lucia Meccariello, in pensione da dieci anni, ha riproposto ai bambini alcuni passi dal capolavoro di Collodi come se fosse una nonna, con sedia, coperta, lume e tavolino.

Abbiamo voluto presentare – spiega la dirigente Perrotta – la lettura del libro non come semplice esperienza pratica, ma come coinvolgimento in altre abilità. Da qui la partecipazione attiva dei bambini, dalla scuola dell’Infanzia alle Medie, che si sono messi in gioco, elaborando le loro capacità di emozionarsi con il libro, di immaginare e anche di interpretare. Cosa che non può avvenire ad esempio seguendo la stessa storia in televisione”.

L’evento è stato preparato dalle docenti della scuola, Angela Ferraro e Paola Moscato, che coordinano la Commissione Eventi e Comunicazione del De Sanctis.

Condividi con: